Ingredienti
250 grammi di pomodorini pachino
2 gambi di sedano bianco
1 cetriolo
1 grossa cipolla di Tropea
1 lime
30 grammi semi di zucca o di girasole
250 grammi di quinoa bianca (o mix di tre colori)
40 grammi di prezzemolo tritato
30 grammi di basilico fresco
sale marino integrale
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Sciacquare la quinoa nell’acqua, mettendola in un colino sotto il flusso corrente. Questo processo permetterà di eliminare le saponine, che conferiscono alla quinoa un sapore amaro. Tostarla dunque in una padella, versandovi dell’olio extravergine d’oliva e cuocendola a fuoco medio alto per circa un minuto. In questo modo verrà esaltato il sapore nocciolato dello pseudo-cereale. (questo passaggio però non è indispensabile!).
Ora unire una parte e mezzo di acqua (o di brodo vegetale) per ogni parte di quinoa e porre il tutto in una pentola. Fare cuocere a fuoco medio alto fino a quando non si raggiunge il bollore e poi abbassare la fiamma e coprire con un coperchio. Proseguire fino a che la parte liquida non si assorbirà del tutto, normalmente dopo 10/15 minuti di cottura. Spegnere il fuoco e lasciate riposare la quinoa con il coperchio per 5 minuti circa, affinché tutta l’umidità venga assorbita dai chicchi. Togliere il coperchio, separare i chicchi con una forchetta e condire con sale e olio.
Tostare i semi di zucca in un padellino e tenerli da parte.
Nel frattempo ridurre i pachino in una fine dadolata, insaporire con olio, sale e basilico tritato e metterla da parte. Togliere la prima pelle e i filamenti del sedano con lo sbucciapatate fino a che diventi uniforme e tagliarli a cubetti. Faro lo stesso anche con la cipolla riducendola a dadini regolari.
Tagliare in quattro il cetriolo, togliere i semi e tagliarlo a cubetti piccoli, lasciando la pelle esterna. Fare una spremuta di lime e aggiungere sale e olio extravergine.
In una ciotola mettere la quinoa asciutta e unire il sedano, il cetriolo, la cipolla, i semi di zucca e i pomodori a cubetti conditi, aggiungere il condimento e il prezzemolo tritato. Regolare di sale.
Per l’impiattamento, aiutandosi con un coppapasta, versare la quinoa e compattarla bene. Decorare con qualche fogliolina di prezzemolo o di basilico, un filo di olio a crudo ed eventualmente qualche seme di zucca.