(tipica ricetta del mantovano)
La Torta Sbrisolona nasce come dolce povero, di origini contadine; un tempo, a differenza degli ingredienti attualmente utilizzati, era molto più presente la farina di mais, al posto del burro si utilizzava quasi esclusivamente lo strutto e invece delle mandorle venivano usate le più economiche nocciole.
Col passare degli anni gli ingredienti si sono “raffinati” seguendo il gusto degli abitanti della ricca Mantova: oggi la Sbrisolona è molto conosciuta anche all’estero ed è un patrimonio culinario italiano, tant’è che è stato chiesto il riconoscimento del marchio di Denominazione di Origine Controllata (Dop).
Ingredienti
200 grammi di farina 00
200 grammi di farina di mais (fioretto)
2 tuorli
200 grammi di burro a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero semolato
200 grammi di mandorle con la buccia
i semi di mezzo baccello di vaniglia
Preparazione
Porre in una grande ciotola il burro a pezzetti, lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e le farine. Cominciare ad intridere il burro con gli ingredienti asciutti fino ad ottenere delle briciole ben sgranate. Aggiungere ora i tuorli e continuare a pizzicare l’impasto fino a che non si sono ben distribuiti in tutta la massa.
E’ importante stare ben attenti a tenere sgranato il composto. Completare con le mandorle intere. Imburrare e infarinare la tortiera (circa 28 centimetri di diametro) o rivestirla con della carta oleata. Versare il composto un po’ alla volta, sempre lasciandolo in pezzetti.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi fino a quando la superficie non si mostra ben colorata.
A dire il vero … la signora di Mantova che mi ha insegnato a preparare questa torta dice che è cotta quando si comincia a sentire un profumo “struggente” in tutta la casa!!
Importantissimo!!!: la Sbrisolona non va assolutamente tagliata con il coltello ma rigorosamente spezzata con le mani!!!