I pici sono una pasta di farina e acqua, dalla forma allungata, quasi fossero spaghettoni, lunghi una trentina di centimetri e larghi come un bucatino, tipici della zona di Siena ma diffusi in tutta la Toscana.
A dire il vero sono due le ricette della tradizione, una con solo farina, acqua e sale, l’altra con l’aggiunta di un uovo, per una consistenza più tosta e un colore più intenso.
Si preparano impastando gli ingredienti fino ad avere una massa liscia e soda che va fatta riposare. Poi si lavorano a mani aperte e tese, soltanto con la parte vicina alle dita, con un movimento che viene definito “appiciare”, da cui il nome della pasta.
Di solito si condiscono con un sugo preparato con guanciale, qualche pomodoro, pecorino toscano e briciole di pane tostate in padella. Sono ottimi anche con la nana, ossia l’anatra, o con un sugo all’aglione, fatto con un tipo di aglio divenuto presidio Slow Food, dalla forma più grande del più comune aglio e dal sapore meno forte e più gentile.
Questa è la ricetta che mi “sono portata a casa” dal mio viaggetto in Toscana!
Sugo all’aglione
Ingredienti per 500 grammi di pici
6 pomodori da sugo (San Marzano o ramati) (in mancanza di pomodori freschi vanno bene anche i pelati)
6 spicchi di aglione
peperoncino
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
qualche fogliolina di basilico fresco
pepe macinato al momento
pecorino toscano (facoltativo)
Preparazione
Sbollentare i pomodori in abbondante acqua, scolarli, lasciarli raffreddare e spellarli (in mancanza di pomodori freschi vanno bene anche i pelati).
In una larga padella far soffriggere lentamente l’olio extravergine di oliva con gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino. Lasciare che l’aglio rosoli lentamente, fino a sciogliersi nell’olio. Intanto tagliare i pomodori a filetti e aggiungerli all’aglio. Fare cuocere il sugo ancora per una ventina di minuti.
Lessare i pici in abbondante acqua salata (basteranno 2 o 3 minuti), scolarli al dente e saltarli in padella con il sugo, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Impiattare e completare con un giro di olio fresco, una macinata di pepe e qualche fogliolina di basilico fresco.
Se lo si desidera si può aggiungere anche una bella grattugiata di pecorino, toscano ovviamente!
Ricetta dei Pici (con l’uovo)
Ingredienti per 4 persone
150 g di farina di grano duro
350 g di farina 0
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 uovo
200 ml di acqua tiepida
sale marino integrale
Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti (aggiungendo poca acqua alla volta) fino ad ottenere una massa omogenea, asciutta e ben lavorabile. Poi far riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendere la pasta, stenderla con il matterello fino allo spessore di un centimetro e tagliarla a striscioline di un centimetro di larghezza. Lavorarle ora con le mani tese sino a formare un lungo vermicello. Questi sono i pici!
Mano a mano saranno pronti, i pici vanno stesi su un vassoio e spolverati con della semola perché non si appiccichino l’un l’altro. Durante la lavorazione è bene avere cura di coprire le striscioline di pasta non ancora “appiciate” con uno strofinaccio per evitare che si secchino.