Giorgia Lagosti

Ricetta: Pane “Imbottito” con Salsiccia alla Birra e Verdure Grigliate

Ingredienti per 5 persone

Per la Carne

10 salsicce di maiale grosse

1 litro di birra bionda di buona qualità

2 lime (anche i limoni vanno bene, ma sono meglio i lime)

Per le Verdure

2 melanzane lunghe

2 peperoni rossi

3 cipolle rosse di Tropea

sale e olio extravergine di oliva

Per il Pane

1 grande ciabatta di grano duro (scondito), tipo Altamura o Pugliese

olio extravergine di oliva

Per le Salse al Basilico, all’Origano e alla Salvia

100 millilitri di olio

20 foglie di basilico

20 rametti di origano fresco

20 foglie di salvia fresca

2 teste di aglio intere

Preparazione

Dell’Aglio per le Salse

Per cuocere l’aglio sulla griglia, tagliare la cima dell’intera testa e metterla al centro di un foglio di carta di alluminio. Irrorare con un po’ di olio e avvolgere ben stretto l’aglio con il foglio. Appoggiare il cartoccio sulla griglia con calore minimo per 30 minuti, fino a quando l’aglio non sarà tenero. Lasciar raffreddare, quindi schiacciare l’aglio uno spicchio alla volta in una ciotolina.

E’ un modo molto pratico per utilizzare l’aglio cotto, certamente più digeribile e mantenerne il profumo e l’aroma.

Mentre si cuoce al barbecue è bene sfruttare il calore e procedere a questa preparazione dell’aglio che può essere conservato in frigorifero per qualche giorno.

Delle Salse

Una volta ottenuta tutta la polpa dell’aglio, dividerla in tre parti uguali e frullarla separatamente con il basilico e un terzo dell’olio, con l’origano e il secondo terzo dell’olio e con la salvia e la restante parte dell’olio. Avremo così le tre salse per le verdure.

Delle verdure

Prima di grigliare la carne, procedere alla cottura delle verdure (le melanzane, i peperoni e 2 cipolle), nel modo tradizionale: tagliarle sottilmente (eventualmente far spurgare le melanzane in un bagno di sale, risciacquarle e asciugarle) e cucinarle pennellandole con olio. Salare solo alla fine! Tenere in caldo fre due piatti vicino alla griglia.

Delle Salsicce

Per prima cosa è necessario rimuovere lo spago delle salsicce (se c’è) e tagliarle in modo da poterle maneggiare singolarmente. Le salsicce non vanno bucate ne prima, ne durante, ne dopo la cottura perché le aperture alle estremità saranno sufficienti a far defluire il grasso in eccesso.

Quando le braci saranno pronte (o la piastra di ghisa della griglia a gas sarà calda), sistemare le salsicce per la cottura. Non deve essere presente una temperatura molto elevata perché la cottura della salsiccia deve essere lenta e graduale: non deve carbonizzate la parte esterna e non deve rimanere cruda quella interna. Il grasso deve aver modo di sciogliersi e di defluire dalle estremità.

Se si effettua la cottura sui carboni o sulla brace si può anche utilizzare anche la cottura indiretta. Accanto alle salsicce, mettere a grigliare anche i lime tagliati a fettine.

Subito dopo aver messo in cottura la carne, riempire una leccarda di alluminio (o una teglia da forno tipo lasagne) con la birra, aggiungere il lime grigliato e la terza cipolla tagliata a spicchi. Porre sul grill e portare ad ebollizione. Lasciare sobbollire fino a quando le salsicce non sono pronte: rimuoverle allora dal grill e metterle a bagno dentro la birra: consentirà di mantenere un’elevatissima umidità e fornirà un sapore che lascerà piacevolmente sorpresi.

Del Pane

Mentre le salsicce rimangono al caldo dentro al bagno di birra, si prepara la ciabatta. La si apre, si rimuove, eventualmente, la mollica in eccesso, la si spennella con dell’olio extravergine (pochissimo) e la si pone sul grill per qualche istante per permettere una buona tostatura dell’interno

Composizione del piatto finale

Con tutti gli ingredienti ora pronti, cominciare ad “imbottire il panino”: partire dalla melanzane e disporle ordinatamente su un terzo della superficie del pane. Irrorare con l’emulsione di basilico. Poi disporre ordinatamente le cipolle e condire con quella di salvia. Infine, sull’ultimo terzo di pane porre i peperoni e completare con quella all’origano. Aprire in due le salsicce per il senso della lunghezza e disporle sopra alla verdura.

Successivamente, sopra le salsicce, si aggiungono i peperoni, le melanzane e la cipolla grigliata come fatto nel primo passaggio. Si chiude la calotta e servire ai nostri commensali magari accompagnandola con una bella birra ben fredda (ma non ghiacciata). Una preparazione semplice, rustica e dai sapori intensi. Ideale anche per un barbecue di piena estate.