Giorgia Lagosti

Ricetta: Composta di Fragole al Sangiovese

Questa è una preparazione … fantastica! Siamo in Romagna, territorio di grandi prodotti nati dalla terra e dalla “maestria” di quegli uomini che quotidianamente la amano e ne curano i frutti. Dall’unione delle fragole, vera regina della primavera e del Sangiovese, vino tipico e autoctono della nostra cultura, nasce questa composta che …. ne sono certa … lascerà senza parole! Soprattutto se accostata ad una ricotta freschissima, preferibilmente di pecora.

Altro abbinamento perfetto è quello con il gelato fiordilatte o stracciatella.

Ingredienti e Preparazione

Porre in una casseruola le fragole intere, aggiungere mezzo bicchiere di acqua e mettere sul fornello, con il coperchio.

Lasciare bollire fino a che non “avranno fatto” la loro acqua, scolarle a lungo (eventualmente lasciarle in uno scolapasta per un paio di ore), pesarle e rimetterle sul fuoco aggiungendo tanto Sangiovese quanto ne occorre per coprirle…a filo.

Unire anche lo zucchero nella proporzione di 250 grammi ogni chilogrammo di frutta.

Lasciare bollire con la fiamma bassissima: serviranno circa un’ora e mezza per 3 chilogrammi di frutta.Trasferire infine la preparazione ancora bollente in vasi sterilizzati e con la capsula nuova, chiuderli e farli freddare capovolti.

Variante

Procedendo in questo modo, le fragole rimangono abbastanza intatte; se si desidera invece una preparazione liscia e omogenea, è sufficiente passarle velocemente con un frullatore ad immersione.