Giorgia Lagosti

Ricetta: Carciofi nel Tegame

Ingredienti per 4 persone

4 carciofi

2 spicchi di aglio

50 grammi di olive taggiasche denocciolate

sale marino integrale

1/2 bicchiere di vino bianco secco

qualche foglia di prezzemolo

olio extravergine di oliva

pepe macinato al momento

Preparazione

Per prima cosa riempire una ciotola d’acqua ed aggiungere il succo di un limone: in questo modo, i carciofi puliti non anneriranno. Per la loro pulizia invece, occorre prima di tutto eliminare le punte spinose dei petali tagliando l’ortaggio a circa 2 terzi di altezza. Poi va rifilato il gambo a circa 2/3 centimetri dall’attaccatura del fiore.

Ora afferrare il carciofo dalla parte tagliata e con l’altra mano staccare, una ad una, le foglie esterne più dure e coriacee, fino ad arrivare alla parte centrale più tenera, il cosiddetto “cuore”.

A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaino togliere il fieno centrale, scavando delicatamente. Da ultimo, con un pelapatate, “sbucciare” la parte del gambo che è stata lasciata attaccata al fiore.

Immergere subito i carciofi puliti nell’acqua acidulata.

Finita questa operazione, mettere l’olio in un tegame o in una padella dai bordi alti, aggiungere gli spicchi d’aglio puliti e tagliati a fettine, scolare i carciofi e, una volta che la temperatura inizia a salire, aggiungerli nel tegame posizionandoli vicini gli uni agli altri e rigorosamente e testa in giù. Lasciar insaporire per un paio di minuti, sfumare con il vino bianco,  poi aggiungere un pizzico di sale, i gambi del prezzemolo e un bicchiere d’acqua.

Porre sulla casseruola il coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 20 minuti circa.

A questo punto aggiungere le olive taggiasche e proseguire a tegame scoperto per 5 minuti.

Impiattare e completare con una macinata di pepe, un filo di olio a crudo e una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente.