Pomodori al Forno ripieni di Riso … dalla tradizione del Lazio
Ingredienti per 4 persone
8 pomodori rossi, sodi e grandi, possibilmente della stessa misura
16 cucchiai di riso (2 per pomodoro ) tipo Baldo, Roma (anche paraboiled)
2 spicchi d’aglio
una bella manciata di basilico profumato
olio extra vergine d’oliva
sale marino integrale
pepe macinato al momento
2 patate medie a testa
Preparazione
Prendere una bella teglia capiente, cospargerla con dell’olio d’oliva e farvi un bello strato con le patate sbucciate e tagliate a spicchi non troppo sottili. Salare e condire bene con altro olio.
Lavare i pomodori, tagliarne la calotta a circa un centimetro dal picciolo e, con l’aiuto di un cucchiaino o con uno scavino, togliere tutta la polpa raccogliendola dentro alla ciotola del mixer. Fare questa operazione a tutti i pomodori.
Aggiungere anche gli spicchi d’aglio, il basilico, il sale il pepe e l’olio d’oliva. Far andare ora le lame e creare una salsa omogenea.
Ora non resta che aggiungere a questo composto il riso crudo, mescolare bene e porre in frigo a riposare per un paio d’ore (o addirittura per tutta la notte).
Trascorso questo tempo, riempire i pomodori leggermente salati all’interno, comporli dentro alla teglia e coprirli con la calotta.
Concludere con un filo di olio e distribuire sopra alle patate il composto che sicuramente è avanzato (contribuirà ad ottenere una crosticina croccante e saporita alle patate). Porre la teglia nel forno già caldo e cuocere a 180° per circa un’ora o finché il riso non sarà cotto e il liquido completamente assorbito.