… ovvero … Pull-Apart Bread
(doverosi ringraziamenti a Barbara Veneziani per l’idea del nome di questo dolce!!!!!!)
L’idea del pull-apart bread è decisamente vincente: si sovrappongono pezzi di impasto, intervallandoli con qualcosa di burroso o di zuccherino (a dire il vero la maggior parte delle ricette prevede un ripieno di burro, cannella e zucchero, ma ci sono anche versioni con il cacao, con la crema ….) e poi li si sistema, più o meno in ordine, all’interno di uno stampo.
Circa il “consumo … il massimo è mangiarlo dividendo i singoli strati, quasi “strappandoli”.
Ingredienti
400 grammi di farina
2 uova + 1 tuorlo (il tuorlo aggiuntivo serve per rendere il prodotto finito particolarmente morbido. Altrimenti bastano le 2 uova) a temperatura ambiente
60 grammi di burro morbido
50 grammi di zucchero
100 + 40 millilitri di latte tiepido
15 grammi di lievito di birra fresco (o 150 di lievito madre rinfrescato almeno 2 volte!!)
i semini di mezzo baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
per la farcia
marmellata di fragole
zucchero di canna
burro
Preparazione
Sciogliere il lievito nei 40 millilitri di latte tiepido. (nel caso si utilizzi lievito madre … ovviamente questa passaggio va saltato).
Nella planetaria, o a mano, iniziare a mescolare la farina con lo zucchero. Aggiungere, una volta completamente sciolto, il lievito e lasciare che venga assorbito.
Incorporare ora il latte, l’estratto di vaniglia e le uova leggermente sbattute. Infine, il burro a pezzetti, in più riprese.
Continuare a impastare finché non si sarà formata un’unica palla, un po’ appiccicosa, ma elastica e uniforme (possono occorrere anche 15-25 minuti quindi … serve avere pazienza!
Lasciar lievitare per un’ora, un’ora e mezza, in un recipiente coperto e in un luogo non freddo e al riparo da correnti d’aria. (con il lievito madre dare direttamente la forma ed allungare notevolmente i tempi di lievitazione).
Imburrare e zuccherare uno stampo rettangolare.
Quando l’impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni va sgonfiato su una spianatoia leggermente infarinata.
Ora stenderlo in un rettangolo e spalmare la superficie con uno strato uniforme di confettura. Ritagliare dei rettangoli e impilarli a tre a tre.
Disporli, quindi, nello stampo, impilandoli in verticale e cercando di creare una spina di pesce, oppure semplicemente in successione.
Lasciare lievitare ancora per 30-40 minuti.
Portate il forno a 180°C.
Pennellare la superficie della brioche con del burro fuso, cospargerla di zucchero e infornare per 30 minuti.
Nota: questo pane dolce è ottimo sia ancora caldo che a temperatura ambiente.