Ingredienti per 4 persone
1000 grammi di patate a pasta gialla
40 grammi di capperi dissalati
1 acciuga dissalata e diliscata
1 spicchio d’aglio
50 grammi di prezzemolo
20 grammi di basilico
20 grammi di scalogno
20 grammi di buccia di limone
2 decilitri di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione
Sbollentare l’aglio nel latte per 2 volte in modo da stemperare il sapore e l’odore (per stomaci forti questo passaggio può essere omesso!). Mettere la buccia di limone nell’acqua per farla ammorbidire. Tritare l’aglio, lo scalogno, il prezzemolo e il basilico finemente. Passarli al frullatore insieme all’aglio, all’acciuga, alla buccia di limone e ai capperi. Aggiungere l’olio extravergine d’oliva in modo che l’intero composto risulti coperto e mescolare, regolando di sale e pepe, in base alla sensibilità del vostro palato.
Lessare le patate intere e con la buccia. Una volta cotte, lasciarle leggermente intiepidire, sbucciarle, tagliarle a fette o tocchetti e condirle ancora calde con il Bagnèt Verde.
In alternativa …. Servire la salsa verde fredda in una scodellina munita di cucchiaino o…usarla per farcire panini o tramezzini!
Curiosità …il sale
Oltre a quello bianco, in cucina possono essere utilizzate numerose tipologie di sale, diverse non solo per aromaticità, ma anche (e soprattutto) per colore. Esiste il sale arancio-rosso di Honolulu (Hawai), il nero della Gran Bretagna, il dolce di Cervia, il sale grigio e tanti, tantissimi ancora, in grani scaglie e non solo fini.