…o ai pistacchi, alle nocciole, alle mandorle. Ma anche “lisci” con la ricotta fresca, con i salumi …
Ingredienti (per circa 35/40 biscotti)
300 grammi di burro
200 grammi di Parmigiano grattugiato
300 grammi di farina 00
un pizzico di pepe
noce moscata
35/40 mezzi gherigli di noci
(se si volessero fare “lisci”, con la ricotta fresca …)
250 gr di ricotta
panna fresca q.b.
olive, pomodori secchi ed erbe per guarnire
Preparazione
Tagliare il burro a pezzetti ed impastarlo velocemente con la farina ed il Parmigiano grattugiato. Aggiungere anche pepe e noce moscata. La pasta ottenuta dovrà essere morbida e liscia. Con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto all’interno di due foglie di carta forno sino allo spessore di mezzo centimetro circa e riporlo a rassodare in frigorifero per circa mezz’ora.
Quando l’impasto sarà freddo, tagliarlo con un coppapasta rotondo (piccolino) o con una formina da biscotti, ottenendo così tanti piccoli dischetti. Posizionare al centro di ognuno il mezzo gheriglio di noce e premere leggermente. Poggiare infine i biscotti su di una teglia ricoperta di carta da forno e porre in cottura a 180° per circa 12 minuti, finchè non saranno dorati.
Per la versione “liscia” non utilizzare la frutta secca e ammorbidire la ricotta con un goccio di panna. Condirla anche con un goccio di olio, sale e pepe. Ora con l’aiuto di una sacca da pasticcere “farcire” i biscotti al Parmigiano (già cotti!) e guarnirli a piacere.
Io generalmente li preparo con pomodori secchi, capperi e basilico (o origano), olive taggiasche e timo, acciuga e capperi, prosciutto e erba cipollina …. ma garantisco che sono buonissimi alche da soli, semmai accompagnati da qualche fetta di buon salame nostrano!
Dimenticavo … sono fantastici anche con la marmellata di cipolla rossa di Tropea!