“Le Aziende … con le Mani in Pasta!”
Spesso mi sono sentita rivolgere questa domanda: “Come può la preparazione di una ricetta stimolare un miglior rendimento lavorativo?”. La risposta è molto semplice: le sessioni di Team Building che propongo, pur essendo preparate “su misura” in base al settore di competenza del gruppo e del ruolo svolto in azienda, sono tutte rigorosamente “costruite” con l’intento di far riflettere sull’importanza del lavoro di squadra: non ci sono leader né tantomeno … chi deve dare ordini e chi li deve eseguire.
Tutti i partecipanti sono sullo stesso piano e sono istigati a mettersi in gioco senza ruoli gerarchici.
Detto ciò, tutto questo può sembrare semplice ma non lo è: preparare un piatto in un tempo prestabilito coordinandosi con il lavoro di tutti gli altri partecipanti, senza mai delegare ma dovendo svolgere inderogabilmente il compito assegnato, richiede attenzione, sensibilità ed un forte spirito di collaborazione.
Queste proposte quindi non desiderano solo realizzare giornate divertenti da passare tra colleghi ma vere e proprie lezione che poi si possano riportare nella vita di tutti i giorni, negli ambiti dell’ufficio, del lavoro sinergico e della cooperazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.