Ingredienti per 4 persone
per la cottura del polpo
1 polpo da circa un chilogrammo
1 costa di sedano con le sue foglie
1 carota
1 cipolla
1 foglia di alloro
3 chiodi di garofano
2 grani di pepe intero
qualche gambo di prezzemolo
per il “ripasso” del polpo con radicchio e porri
1 caspo di radicchio rosso
2 porri (1 se molto grande)
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
per l’insalata calda di lenticchie
200 grammi di lenticchie nere (anche verdi vanno bene)
1 carota
1 costa di sedano
2 scalogni
100 millilitri di vino bianco di buona qualità
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
Preparazione
per la cottura del polpo
Mettere a bollire un bel pentolone di acqua con gli odori (sedano, carota, cipolla, alloro … ) e, dopo circa 20 minuti, immergervi il polpo, tenendolo per la testa, per almeno un paio di volte affinchè si arriccino i tentacoli. Solo dopo questa operazione, porlo in cottura considerando 40 minuti per chilogrammo. Trascorso questo tempo verificare che sia pronto infilzando con i rebbi di una forchetta la parte più spessa delle sue carni: deve entrare senza nessuna pressione.
Ora, se si ha il tempo necessario, attendere che si freddi nella sua acqua, altrimenti scolarlo e aspettare che perda il bollore.
Infine tagliarle i tentacoli del polpo a rondelline (senza togliere la pelle e le ventose!!) e tenerle da parte.
per il “ripasso” con radicchio e porro
Brasare velocemente il porro tagliato a rondelle con un po’ di olio. Dopo pochi minuti unire il polpo e alzare la fiamma: deve scaldarsi e diventare leggermente croccante. Completare con il radicchio fatto a listarelle: appena avrà perso rigidità ritirare dal fuoco, regolare di sale e aggiungere una bella macinata di pepe.
per l’insalata di lenticchie
Rosolare una fine dadolata di sedano, carota e scalogno con olio, aggiungere le lenticchie e iniziare la loro cottura, direttamente in padella, prima con il vino bianco e poi con acqua (o brodo) bollente. Il tempo di cottura dipende dalla varietà di lenticchie: occorreranno 15/20 minuti per quelle decorticate, anche 50 per quelle più grandi e ancora complete della loro coticola esterna.
Composizione del piatto
Servire il polpo ripassato ben caldo posizionandolo al centro di un piatto di servizio e contornandolo con le lenticchie.