Giorgia Lagosti

Ricetta: Parmigiana di Melanzane

Ingredienti

3 melanzane globulose

250 grammi di mozzarella

700 grammi di polpa di pomodoro

2 spicchi di aglio

2 scalogni

8 foglie di basilico

100 grammi di Parmigiano grattugiato

2 uova di media dimensione

olio extravergine di oliva

sale marino integrale

pepe macinato al momento

Preparazione

Spuntare le melanzane e tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore, generalmente nel verso della lunghezza.

Ungere leggermente una grande padella antiaderente con abbondante olio e farvi cuocere le melanzane (friggere) finché saranno dorate sui tutti e due i lati.

Versare un cucchiaio d’olio in un pentolino e farvi soffriggere gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e gli scalogno tritati. Eliminare l’aglio e unite la polpa di pomodoro, salare e, dopo 10 minuti circa, quando la salsa si sarà ben addensata, spegnere la fiamma ed unire anche il basilico. Ora attendere che la salsa si freddi e, solo successivamente, unire a due terzi le due uova e mescolare bene.

Ungere una pirofila e disporre qualche cucchiaio di salsa senza uova. Poi fare un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all’altra, senza sovrapporle. Versare 2 cucchiai di salsa con le uova sulle melanzane e stenderla uniformemente con il dorso del cucchiaio. Cospargere con un po’ di Parmigiano senza eccedere.

Tagliare la mozzarella a fettine sottilissime e distribuirne alcune sopra la salsa. Lasciarle distanziate tra di loro. Vanno bene tutti i tipi di mozzarella, ma è opportuno fare in modo che, se è molto “bagnata” sia fatta scolare già tagliata prima dell’utilizzo.

Procedere nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.

L’ultimo strato deve essere di salsa senza uova, un po’ più abbondante in questo caso, senza formaggi. Ora cuocere la parmigiana nel forno già caldo a 200° per circa 35 minuti circa.