Ingredienti per 4 persone
300 grammi di Riso Acquerello
200 grammi di salsiccia di Mora Romagnola
250 grammi di Zucca Violina
150 millilitri di vino bianco di buona qualità
1 litro di brodo di verdure (sedano, carota, cipolla, bieta, alloro …
100 grammi di burro di centrifuga
70 grammi di Parmigiano Reggiano Grattugiato
1 cipolla rossa di Tropea
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
pepe macinato al momento
Preparazione
Mondare la zucca, ridurla a cubi e cuocerla in forno senza condirla. Basta un foglio di carta da forno sotto. Una volta cotta, schiacciarla con i rebbi di una forchetta per ridurla in purea.
Affettare la cipolla e brasarla lentamente in 30 grammi di burro o un paio di cucchiai di olio. Quando sarà molle ma non “colorita”, unire il rosmarino e la salsiccia ben sgranata. Ora proseguire con la cottura fin quando tutti i liquidi dell’intingolo saranno evaporati.
Unire il riso e farlo tostare fino a che non inizierà a “scriocchiolare”. Sfumare con il vino bianco (meglio se dealcoolizzato…lo si fa bollire per qualche minuto in un piccolo tegamino!) e portare a cottura, a fiamma bassa e mescolando il meno possibile, aggiungendo brodo caldo, poco alla volta.
Poco prima della fine unire anche la purea di zucca, mescolare e, lasciando il risotto abbastanza all’onda, spegnere la fiamma. Ora è il momento della mantecatura: il restante burro, il parmigiano e il pepe. Si mescola bene e si lascia riposare almeno 5/8 minuti.
Nb: secondo me il sale non serve: c’è quello della salsiccia, quello del brodo, quello del parmigiano. Nel caso comunque qualcuno volesse aggiungerne un po’ ….
..in diretta da ieri sera … Presso il Forno Missiroli …